Chi sono
Mi chiamo Roberto D’Andrea e dal 1998 mi occupo di illustrazione.
Questa professione è nata da un mio talento artistico, affinato attraverso la Scuola
di Comunicazione e le prime esperienze professionali.
La pubblicazione di un mio lavoro nella collana dei Classici del giallo della Mondadori (1997), ha dato il via alla mia esperienza professionale che si è stabilizzata dall’anno successivo, come libero professionista.
Cosa faccio
La caratteristica principale del mio lavoro è quella di interpretare e curare l’immagine legata ad un evento, sia di tipo culturale che turistico promozionale. L’immagine così creata, la si può utilizzare in diversi ambiti: immagine coordinata, manifesto, locandina, depliant, calendari, cartoline o pannelli per stand espositivi.
La progettazione dell’immagine attraversa alcune fasi: dai bozzetti iniziali alle eventuali modifiche all’esecutivo finale, pronto per la stampa.
Sulla base della mia esperienza, l’illustrazione può essere adattata agli ambiti più diversi: editoria, pubblicità, manifestazioni o promozione del territorio attraverso la creazione di piantine urbane o di un comprensorio, e venire incontro alle diverse esigenze, dai progetti per enti pubblici a quelli per le associazioni commerciali o di indirizzo sociale, a quelli per aziende private.
Tecniche illustrative
Ecoline: colori ad acquarello liquidi pronti per l’uso che si utilizzano in due maniere:
– stesura omogenea per sfondi e campiture.
– stesura acquarellata: con la carta più appropriata si evidenzia l’effetto acquarello.
Pastelli: per accentuare i colori di sfondo/campiture dopo la stesura dell’ecoline.
Monocromatico: utilizzandoli su cartoncino colorato si crea un effetto tono su tono, come per esempio la copertina Mondadori 1997.
Matite colorate / matite b/n: principalmente utilizzate per calibrare/evidenziare alcuni dettagli dopo la stesura dell’ecoline. Entrambe si possono considerare come tecniche autonome.
Carboncino: sulla base dell’esperienza maturata nell’utilizzare i pastelli, posso creare /elaborare soggetti con questa tecnica.
Tempera / acrilico: utilizzate principalmente per evidenziare/ritoccare dettagli nella fase conclusiva degli esecutivi.
In alcuni casi, sono state utilizzate come tecniche per l’esecuzione di alcuni progetti.
Tecnica mista: nella maggior parte dei casi,le diverse tecniche sono state usate contemporaneamente per il raggiungimento ottimale nella realizzazione dei lavori.
Che tipo di illustrazione ti serve?
Clicca sulla categoria che ti interessa